La California guida la transizione verso 100% rinnovabili

Di In evidenza, Sostenibilità

L’obiettivo della sostituzione completa dei combustibili fossili per la generazione elettrica non è una chimera. La California, nonostante Trump, ha approvato alcuni mesi fa una legge che punta all’obiettivo 100% rinnovabili nel 2045.

In questi giorni l’azienda municipale dei servizi pubblici di Los Angeles ha approvato la costruzione di un mega impianto fotovoltaico da 400 MW affiancato da un sistema di accumulo a batterie al litio da 300 MW/1200 MWH che garantirà continuità di fornitura di energia anche nelle ore notturne. Con questa tecnologia si potrà fare a meno delle centrali a gas che fino ad ora costituivano la risorsa per la gestione dei picchi di domanda.

Questa soluzione oltre ad essere in linea con gli obiettivi della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico, è anche competitiva dal punto di vista economico con le centrali a combustibile fossile.

Gli investimenti nelle tecnologie per la sostenibilità costituiscono il più potente driver al mondo per la creazione di sviluppo, lavoro e benessere nei prossimi trent’anni.

Leggi articolo di Qualenergia

Last modified: 10 Febbraio 2021

Comments are closed.

No comments yet.

× Close