Tecnologia

L’evoluzione tecnologica procede ad una velocità sconosciuta in passato.
Parleremo spesso di tecnologie e del loro impatto sulla vita delle persone e delle comunità.

Fake democracy

Non possiamo nasconderci che “abbiamo un problema”. La società democratica necessita di alcuni prerequisiti fondamentali. Il primo è il livello di istruzione della popolazione, indispensabile strumento per alimentare coscienze libere e spirito critico. Il secondo è la sorveglianza rispetto all’insorgere di mezzi di condizionamento dell’esercizio libero dell’espressione democratica. Negli ultimi anni la diffusione senza controllo dell’influenza dei social media e della possibilità di manipolarli sta generando un nuovo pericolo molto subdolo, del quale gli stati democratici devono prendere consapevolezza per attivare adeguate ed efficaci contromisure.

Di

Leggi di più

XXI: il secolo leggero

Il 21° secolo è destinato ad essere il secolo della leggerezza, un secolo che segue il 20°, “il secolo breve” secondo Hobsbawm, ma anche il secolo “pesante”, come intuito da Calvino. Lo spostamento dall’industria ai servizi (la cosiddetta terziarizzazione dell’economia) e l’affermazione del prevalere del software sull’hardware stanno portando l’economia a maneggiare sempre di più conoscenza e leggerezza. Una nuova stagione di investimenti virtuosi può portarci rapidamente verso gli obiettivi di sostenibilità e di benessere diffuso a cui aspiriamo e verso il quale è viceversa prevalente un pervasivo pessimismo. Ma c’è l’ostacolo del PIL..

Di

Leggi di più

Macchine come me

Autore: Ian McEwan
Romanzo

Lo scrittore inglese spesso incentra le sue opere su grandi questioni etiche. In questo caso decide di affrontare un tema attualissimo: l’evoluzione dei robot che li porta ad eguagliare gli umani come capacità e intelligenza.

Di

Leggi di più

125 milioni di miliardi

La velocità dello sviluppo tecnologico, a sua volta abilitato dalla velocità di evoluzione degli strumenti di calcolo, sta generando una vera e propria discontinuità.
L’aumento vertiginoso della velocità dello sviluppo della tecnologia ci mette di fronte però per la prima volta a uno scenario inedito: la progressiva inadeguatezza dei sistemi legislativi e prima ancora etici e filosofici che da millenni hanno presidiato il percorso dell’umanità.

Di

Leggi di più

Un mondo da rifare

L’invecchiamento rapido del mondo che abbiamo costruito è dovuto ad un fenomeno straordinario: il formidabile effetto leva che si è determinato negli ultimi cinquant’anni nello sviluppo scientifico-tecnologico. Le costruzioni, le città, i veicoli, i processi industriali, i sistemi di mobilità, la salute, la diffusione dell’energia, il ciclo di utilizzo delle risorse: tutto potrebbe essere ripensato. Disponiamo di un grande trampolino per uscire con decisione dalla crisi. Indirizzare grandi energie per “rifare il mondo” è il motore per dare una prospettiva di sviluppo. Una spinta che potrebbe essere paragonabile a quella del secondo dopoguerra, ma che per fortuna sarebbe legata all’evoluzione scientifica e tecnologica e non ad una tragica fase di distruzione globale dell’esistente. L’insieme di questi presupposti crea le condizioni per quello che oggi viene definito Green New Deal

Di

Leggi di più

STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE 2017

Il documento SEN 2017 – Strategia Energetica Nazionale – pubblicato dal governo il 10 novembre costituisce un punto di riferimento per tutte le azioni da intraprendere da parte di policy maker, cittadini e operatori del settore. L’Italia si trova su alcuni temi in posizione di vantaggio rispetto a molti altri paesi, ma gli obiettivi al 2030, specie sulla crescita delle fonti rinnovabili, sono molto sfidanti.

Di

Leggi di più

× Close