Società e cultura

Fake democracy

Non possiamo nasconderci che “abbiamo un problema”. La società democratica necessita di alcuni prerequisiti fondamentali. Il primo è il livello di istruzione della popolazione, indispensabile strumento per alimentare coscienze libere e spirito critico. Il secondo è la sorveglianza rispetto all’insorgere di mezzi di condizionamento dell’esercizio libero dell’espressione democratica. Negli ultimi anni la diffusione senza controllo dell’influenza dei social media e della possibilità di manipolarli sta generando un nuovo pericolo molto subdolo, del quale gli stati democratici devono prendere consapevolezza per attivare adeguate ed efficaci contromisure.

Di

Leggi di più

XXI: il secolo leggero

Il 21° secolo è destinato ad essere il secolo della leggerezza, un secolo che segue il 20°, “il secolo breve” secondo Hobsbawm, ma anche il secolo “pesante”, come intuito da Calvino. Lo spostamento dall’industria ai servizi (la cosiddetta terziarizzazione dell’economia) e l’affermazione del prevalere del software sull’hardware stanno portando l’economia a maneggiare sempre di più conoscenza e leggerezza. Una nuova stagione di investimenti virtuosi può portarci rapidamente verso gli obiettivi di sostenibilità e di benessere diffuso a cui aspiriamo e verso il quale è viceversa prevalente un pervasivo pessimismo. Ma c’è l’ostacolo del PIL..

Di

Leggi di più

Macchine come me

Autore: Ian McEwan
Romanzo

Lo scrittore inglese spesso incentra le sue opere su grandi questioni etiche. In questo caso decide di affrontare un tema attualissimo: l’evoluzione dei robot che li porta ad eguagliare gli umani come capacità e intelligenza.

Di

Leggi di più

125 milioni di miliardi

La velocità dello sviluppo tecnologico, a sua volta abilitato dalla velocità di evoluzione degli strumenti di calcolo, sta generando una vera e propria discontinuità.
L’aumento vertiginoso della velocità dello sviluppo della tecnologia ci mette di fronte però per la prima volta a uno scenario inedito: la progressiva inadeguatezza dei sistemi legislativi e prima ancora etici e filosofici che da millenni hanno presidiato il percorso dell’umanità.

Di

Leggi di più

L’Italia è prima in Europa per distanza tra percezione e realtà. A rischio la democrazia.

Articolo dal magazine on-line The Vision

di Francesco Nasi – 19 settembre 2019

Articolo molto interessante su un tema sempre più centrale: la differenza tra percezione diffusa nell’opinione pubblica e realtà documentata.

Di

Leggi di più

Elezioni Europee 2019

Due opposte visioni del mondo si confrontano domenica alle urne per le elezioni del Parlamento Europeo.  Da una parte la spinta ad andare avanti e completare il percorso del progetto di integrazione e dall’altra il ritorno all’Europa delle nazioni.  La costruzione  dell’Europa nel secondo dopoguerra è il più grande progetto mai esistito di allargamento dei confini in modo pacifico, per volontà...

Di

Leggi di più

Crescita, PIL e sostenibilità

Nel mondo nuovo, sempre più leggero e immateriale, il PIL come grandezza per misurare il benessere si rivela sempre più inadeguato.Tra le innovazioni necessarie in questo momento storico, una delle più importanti riguarda la definizione di una nuova equazione che consenta di misurare in modo adeguato la “vera crescita”.
Il nuovo sistema di misura (nuovo PIL) non sarebbe un parametro neutrale, come non lo è in effetti nemmeno l’attuale PIL. Darebbe origine ad una nuova competizione tra le economie facendo realmente emergere quelle più virtuose in termini di soddisfazione dei bisogni delle persone e di qualità della vita. E il mutamento di percezioni di valore diventerebbe un elemento chiave nelle scelte di investimento di persone e imprese in direzione di una maggiore sostenibilità.

Di

Leggi di più

Grazie Paolo

Ho incontrato Paolo per la prima volta nel 1979. Io ero un ingegnere meccanico neolaureato e lui aveva già alle spalle da qualche anno la grande avventura Lamborghini. Era il mio primo colloquio di lavoro. Non sapevo niente di lui e non c’era internet per informarsi. Paolo Stanzani Mi ricevette nel suo studio di consulente organizzativo che aveva aperto nel...

Di

Leggi di più

Museo Enzo Ferrari: una grande opportunità per la città

Sono un entusiasta fin dalla prima ora del Museo Casa Natale Enzo Ferrari (Mef), di cui in questi giorni si festeggia il primo compleanno. Ho visto per la prima volta il Museo il giorno della sua inaugurazione e ho avuto occasione di visitarlo in seguito molto più accuratamente, soffermandomi sui dettagli relativi sia al contenuto sia al contenitore.Parto da questo...

Di

Leggi di più

Caro professore

Maggio 2006 – Lettera a un futuro Presidente del Consiglio con considerazioni a ruota libera sul futuro dell’Italia

Di

Leggi di più

× Close